Licenza Creative Commons
English    Español    Italiano
Contact mail

Nel Secolo breve - Rai 3 - Rai Storia

 

1944 L’Estate di Parigi

Di Elio Mazzacane, consulente storico prof. Francesco Perfetti, in video Charlotte Marincola, ricerche video Fania Petrelli, regia Agostino Pozzi, montaggio Marco Barbanti.

 

Nel documentario si racconta l’occupazione della città di Parigi da parte dei nazisti dal ’40 al ’44, fino alla Liberazione.
Dal rapidissimo, inatteso crollo della Francia, alla corsa contro il tempo per salvare l’enorme patrimonio artistico del Paese.
Scopriamo l’importanza di Parigi per Adolf Hitler, l’ex pittore fallito che sognava di studiare arte nella Ville Lumière, e la vita quotidiana sotto l’occupazione: il collaborazionismo, la città parco giochi di ufficiali e soldati tedeschi, la fame e i razionamenti per gli abitanti.
Anche Parigi conosce l’orrore delle deportazioni degli ebrei con le leggi razziali, culminate nell’atroce episodio del Velodromo d’inverno, dove vengono rastrellati quasi 14.000 tra uomini, donne e bambini e deportati ad Auschwitz.
La storia dell’Occupazione di Parigi è infine la storia della Resistenza francese, dall’appello dell’allora sconosciuto Charles De Gaulle alle tante azioni di guerriglia e sabotaggio compiute anche da partigiani italiani.
Con lo sbarco in Normandia e l’arrivo degli Alleati, si conclude il documentario con la vera storia del ritiro dei nazisti dalla città, sfatando la leggenda mediatica, creata da libri e film, degli ultimi ordini di Hitler: “bruciate Parigi!”.
A guidarci nel nostro percorso Charlotte Marincola. Sarà lei a portarci sui luoghi e ad incontrare i testimoni ancora in vita come l’ex partigiano italo-francese Léon Landini.
Ad approfondire gli snodi principali del racconto, invece, saranno gli storici francesi Olivier Dard e Olivier Wieviorka insieme allo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa e all’Ambasciatore, membro dell'Académie française, Maurizio Serra.