La Grande Storia - Rai 3
L'Italia trema. Da Messina 1908 a L'Aquila 2009
di Elio Mazzacane
Dall'anno mille ad oggi nel nostro paese si sono scatenati 98 terremoti di grado superiore al 9° della scala Mercalli, ovvero un fortissimo terremoto, con vittime e distruzione di edifici, mediamente ogni 10 anni. In occasione del decennale del sisma dell'Aquila del 2009, "La Grande Storia" presenta una puntata dal titolo "Terremoti in Italia".
Il racconto parte dal terremoto di Messina-Reggio Calabria del 1908 che, con 95.000 morti, fu la più grave catastrofe naturale in Europa a memoria d'uomo. Incredibili immagini video dell'epoca, mostrano per la prima volta in televisione la devastazione delle due città.
Dopo Avezzano, il Belice e il Friuli, il documentario si sofferma sui terremoti dell'Irpinia del 1980 e dell'Aquila del 2009.
Con testimonianze inedite raccolte oggi dall'autore. Verranno raccontati i terribili momenti dei sopravvissuti rimasti ore sotto le macerie, i ricordi dei Vigili del Fuoco, i volontari accorsi da tutta Italia in Irpinia e la lotta degli Aquilani per ricostruire la città e non perdere la propria Storia.